Sfondo Strada Vino Bardolino Doc

Cantina
Gorgo

  • Foto Cantina
Gorgo


Le terre moreniche che i ghiacciai, nel loro ritirarsi, hanno lasciato nell’ampio anfiteatro ad oriente del lago di Garda, finiscono in dolci, basse colline prospicienti la pianura padana.
Su queste terre, intorno al piccolo paese di Custoza nel comune di Sommacampagna (VR), nasce nel 1973 l’Azienda agricola GORGO.
Dagli iniziali 22 ettari, la proprietà attualmente si estende per 60 ettari quasi per intero nelle zone di produzione del Custoza e del Bardolino.

Terra


I terreni sono di origine morenica, tipicamente biancastri a struttura leggera, composti di sassi e ciotoli, humus e limo, ricchi di carbonato di calcio e con PH elevato.
Tutti i vigneti sono stati reimpiantati secondo le regole dei rispettivi disciplinari doc e docg; successivamente , nel corso degli anni, sono state messe a dimora altre tipologie di uve quali merlot, cabernet sauvignon, shyraz, moscato rosa, al fine di creare con passione e fantasia un’ampia e scelta gamma di vini di stile particolare.

Tradizione


La conduzione della campagna è seguita direttamente dal proprietario Roberto Bricolo, con l’assistenza ormai trentennale di un abile e saggio agronomo.
La tecnica colturale adottata è molto legata alle antiche tradizioni della zona, con l’utilizzo di concimazioni organiche, il sistema dell’aratura per la pulizia del terreno soprattutto nel vigneto giovane, senza mai ricorrere a prodotti chimici o di sintesi per la difesa delle malattie della vite.
Abitualmente lungo è il tempo della vendemmia, effettuata quasi esclusivamente a mano: essa si protrae per 30-45 giorni per dar modo alle uve di alcuni speciali poderi di maturare a lungo in pienezza, fino alla “sovramaturazione” per le uve di Moscato Rosa. Anche e soprattutto la cantina di vinificazione è condotta in prima persona dal proprietario, affiancato dalla costante consulenza professionale dell’enologo di fiducia con l’intento di produrre vini autentici secondo la loro intrinseca tradizione, non snaturati nella loro tipicità dalla tirannia delle mode, con fermo equilibrio tra l’evolversi del gusto nel tempo e la ricchezza della autentica tradizione.

Innovazione


Lo stesso spirito e stile hanno animato nel 2005 l’ultimo intervento architettonico di ampliamento e ristrutturazione, dedicato sia alla cantina di vinificazione sia agli edifici riservati all’accoglienza degli ospiti: esso rappresenta al meglio il percorso di qualità e di forte caratterizzazione dell’azienda.