Sfondo Strada Vino Bardolino Doc

Cantina
Il Pignetto

  • Foto Cantina
  • Foto Cantina
  • Foto Cantina
Il Pignetto


Sulla catena più periferica delle Colline Moreniche che fanno da cornice al Lago di Garda si trova l’Azienda Agricola IL PIGNETTO da dove la vista, sfiorando i vigneti raggiunge facilmente la bella Verona.
Nel 1930 il nonno Benvenuto Morando arrivò qui con la sua numerosa famiglia, attratto da podere situato in un’incantevole posizione data dal favore del sole e limitatamente esposta ai grandi rischi atmosferici. Al tempo l’unica risorsa era la forza delle braccia poiché il fondo non era di proprietà. Con tanti sacrifici e tenacia negli anni “60” il papà Giuseppe riuscì ad acquistare i terreni che già iniziavano ad esprimere una buona vocazione viticola. Negli anni successivi ci sono le prime vinificazioni di “metodo contadino” con risultati sufficienti da stimolare in Adriano quella passione di chi cerca sempre la migliore qualità unendo la tradizione alla tecnologia usando i metodi più naturali e biologici possibili, sia nella coltivazione e difesa dei vigneti sia nella trasformazione delle uve in cantina.

 


Nel 1990 avviene il primo vero imbottigliamento; dopo l’acquisizione di molta esperienza e crescita professionale, nel 2010 un importante passo verso il futuro è segnato dalla costruzione della nuova cantina, un investimento rivolto ad accogliere tecnologie innovative per la vinificazione, nella ricerca della qualità estrema, con il rispetto della tradizione e dell’integrità dei vini prodotti.
L’adozione dei pannelli fotovoltaici garantisce il 100% dell’energia elettrica necessaria per la cantina stessa, poiché tradizione ed ecosostenibilità sono punti fermi della filosofia aziendale.
I vigneti dell’azienda sono ubicati su una dolce collina di origine morenica a ca. 210 m. s.l.m.
Il terreno è di natura argillo-limosa tendente al calcareo. Queste caratteristiche conferiscono una buona mineralità e profumi spiccati ai nostri vini, rendendoli ricchi di personalità.