Sfondo Strada Vino Bardolino Doc

Cantina
Valetti

  • Foto Cantina
  • Foto Cantina
Valetti


La storia dell’Azienda Vinicola Valetti incominciò ai primi del 900 con nonno Angelo, piccolissimo produttore di Bardolino prima ancora che questo vino assurgesse alla fama odierna.
La nostra storia è legata al Sogno Americano. Il fratello di Angelo gli inviò i soldi faticosamente accumulati oltreoceano per comperare il piccolo podere in località Prà Grande ai piedi del borgo di Calmasino, che si affaccia sul Lago di Garda. Lì fondò la sua casa e piantò il piccolo vigneto per sostentare la famiglia.
Il figlio Luigi fondò l’attuale cantina e oggi il testimone è passato a Stefano, Luca e Davide.
Tanto tempo è passato, ma siamo rimasti ancora oggi una cantina a conduzione familiare, situata nel cuore della Zona Classica di produzione del Bardolino, che cerca di ottenere il meglio dalle uve del Bardolino, coniugando tradizione e tecnologia.


Utilizziamo solo uve provenienti dalla ristretta Zona Classica del Bardolino, quella più vocata alla coltivazione della vite, dove il terreno ghiaioso delle colline moreniche e il microclima particolare del Lago di Garda consentono di ottenere un prodotto di qualità superiore.

La trasformazione di queste uve in vino è eseguita dall’azienda vinicola Valetti con la massima cura e mira semplicemente a mantenere nel vino prodotto l’eccellenza originaria delle uve pigiate, la maggior parte delle quali proviene da vitigni che hanno più di trenta anni.