Sfondo Strada Vino Bardolino Doc

Cantina
Zeni

  • Foto Cantina
  • Foto Cantina
  • Foto Cantina
La Famiglia Zeni 1870


Fausto, Elena e Federica hanno saputo mantenere il buono delle tradizioni che dal 1870 caratterizzano la Cantina F.lli Zeni, sviluppandole in chiave moderna all’insegna dell’innovazione. Da 5 generazioni infatti la viticoltura rappresenta l’eccellente radice dalla quale si ramifica l’intero universo Zeni.

L’azienda, oltre ad avere ottenuto l’importante certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000, aderisce al progetto MAGIS, un avanzato programma per la sostenibilità della produzione del vino in Italia. Con questa filosofia propone ai suoi visitatori ben 31 diverse etichette classiche veronesi.

All’interno della Cantina è stato istituito il Museo del Vino. Unico nel suo genere sulla sponda orientale del Lago di Garda, presenta una vasta collezione di strumenti e testimonianze legate alla cultura del vino. Fortemente voluto da Gaetano Zeni racchiude in un percorso tematico tutte le fasi della lavorazione dell’uva fino all’imbottigliamento.


Per i visitatori individuali l’ingresso al Museo è libero, senza obbligo di prenotazione, con la possibilità poi di accedere in Vinoteca. Quest’ultima offre l’occasione di degustare gratuitamente tutti i prodotti della Cantina, a pagamento solo i vini più strutturati. Personale qualificato e multilingue è sempre a disposizione per ogni curiosità. La Vinoteca è inoltre fornita di grappe, olio e aceto balsamico. Tutti i prodotti sono inoltre acquistabili nell’adiacente punto vendita.

Per i gruppi è previsto un tour guidato, previa prenotazione, non solo delle sale museali ma anche delle altre aree tematiche della Cantina, compresa al Sala Bottaia, luogo di affinamento dei grandi vini in botte. Quest’ultima sarà riservata esclusivamente ai clienti in visita per una degustazione guidata con personale tecnico plurilingue.