Sfondo Strada Vino Bardolino Doc

Cantina
Le Fraghe

  • Foto Cantina
Le Fraghe


Nata nel ’62, terza di sei fratelli, coltivo vigne e produco vini a Cavaion Veronese, nel cuore della zona di produzione del Bardolino.
La mia prima vendemmia è il 1984: prima di quella data le uve venivano conferite ad altra cantina. Fin da piccola a casa sentivo parlare di vigne e di vini e ricordo ancora i mesi di ottobre in cui, dopo la scuola, si andava a vendemmiare. Sono sempre stata affascinata da questo mondo scandito dalle stagioni e così è maturato il desiderio di farne parte, di contribuire, sapendo ascoltare la vigna e la terra, a far nascere vini miei.
Non avevo strade tracciate davanti e così ho potuto provare varietà, sistemi di allevamento, uvaggi fino ad arrivare ai 28 ettari di oggi, nei quali la corvina è il vitigno maggiormente presente.


Amo il paesaggio che mi circonda, che ha accompagnato ogni momento della mia vita: il monte Baldo che domina a nord, il lago di Garda con un clima tipicamente mediterraneo, la Valdadige lungo la quale scendono i venti freschi. Amo la terra, ogni metro diversa, portata qui dai ghiacciai che hanno scavato il bacino del lago e la valle dell’Adige in epoca antichissima. Tutto quello che faccio in vigna è teso al rispetto e alla conservazione di quelle espressioni uniche e irripetibili di territorialità che solo nei miei vini ritrovo.
Sono riconoscente a mio padre che mi ha dato la possibilità di vivere qui e di custodire questa terra. Spero un domani di poterla consegnare alle mie tre figlie e che a loro volta la custodiscano per i loro figli.