Sfondo Strada Vino Bardolino Doc

Cantina
Righetti Dante

  • Foto Cantina
  • Foto Cantina
  • Foto Cantina
L'azienda e il territorio


L’Azienda Agricola Righetti Dante si trova a Cavaion, nel cuore del territorio di Denominazione di Origine Controllata del vino Bardolino.
Il territorio cavaionese, a pochi chilometri dal lago di Garda, gode di una posizione privilegiata tra le colline moreniche dell’entroterra gardesano, non solo per la spettacolarità del paesaggio ma anche per la conformazione dei terreni. Infatti l’argilla e la sabbia depositata dalle glaciazioni nel corso di milioni di anni ha lasciato un suolo calcareo ricco di sostanze nutritive.
Il lago di Garda inoltre svolge un’importante azione mitigatrice sul clima della zona permettendo alle colture di prosperare rigogliose.
Un terreno così fertile e un clima così favorevole, unite alla sapiente cura che da sempre contraddistingue l’Azienda Agricola Righetti Dante, hanno permesso ai nostri vini di vincere importanti premi nei concorsi della zona.
L’Azienda, nata nel 1970 dal costante lavoro di Dante Righetti, ha saputo coniugare tradizione e innovazione mettendo al centro la vite e il suo frutto, coltivati con passione, mantenendo immutato l’amore per la terra e l’attenzione ai vari momenti di produzione del vino.
Un sapere antico che si tramanda di generazione in generazione ed oggi è portato avanti da Tiziano, il proprietario dell’azienda, che da solo cura i sei ettari di vigneto.

I nostri vini


Le dolci colline su cui è adagiata l’Azienda Agricola Righetti Dante rendono possibile la coltivazione delle migliori uve della zona: Rondinella, Corvina e Molinara, che caratterizzano l’uvaggio tipico dei nostri vini. Dalla sapiente miscela di queste uve nasce il Bardolino Classico DOC, il Bardolino Classico Superiore DOCG (un Bardolino per veri intenditori, dai sapori intensi, prodotto dalle migliori uve dei nostri campi) e il Chiaretto Classico DOC (Rosé). Dalle uve bianche nascono l’ottimo Garganega e il deciso Chardonnay.
L’Azienda possiede anche una barricaia dove i vini di qualità superiore si affinano per acquistare nuovi aromi. Tra questi spicca il Bardolino Classico le Cavajone che prende il nome da un particolare terreno di nostra proprietà su cui coltiviamo solo uve selezionate che producono ottimo Bardolino, adatto all’affinamento in barrique.
Infine ci pregiamo di offrirvi anche passiti di primissima qualità, perfetti con i dessert, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di selezione dei grappoli ed essicazione in cassette di legno.

Sicuramente Marin Sanudo non sbagliava quando, nel 1483, nel suo Itinerario di Marin Sanudo per la terraferma scriveva:
“Et etiam in un colleto apelato Cavagion ne hè perfectissimi vini".
“E anche in un paesino chiamato Cavaion si trovano vini perfetti”.