Sfondo Strada Vino Bardolino Doc

Comune
Cavaion Veronese

Subito alla spalle di Bardolino, Cavaion Veronese ha avuto un forte sviluppo negli ultimi anni, pur senza smarrire la sua identità agricola, fondata su un’antica tradizione vinicola (sul finire del Quattrocento, Marin Sanudo definiva “perfectissimi” i vini del luogo).
La parte vecchia del paese si sviluppa sulle pendici del monte San Michele. Accanto al municipio è interessante la struttura di Corte Torcolo. Nel centro storico sono caratteristici gli intrói, stretti vicoli pedonali acciottolati, delimitati da alti muraglioni. La chiesa parrocchiale è della prima metà dell’Ottocento.

Poco lontano, lo stagno di Cà Nova, circondato dai vigneti, nasconde i resti di un villaggio preistorico, i cui reperti sono visibili presso il piccolo museo archeologico. In aperta campagna c’è Villa Cordevigo, con la chiesetta di San Martino, che contiene ben tremilatrecento reliquie – vere o presunte tali – raccolte da monsignor Marco Antonio Lombardo.
Cavaion ha una frazione in riva all’Adige: è Sega, da secoli sede di segherie, prima di legname e poi di marmo. L’industria del marmo ha tuttora notevole valenza economica.

Punti di interesse
Le cantine di Cavaion Veronese


Canella
F.lli Marchesini
Gerardo Cesari
Le Fraghe
Righetti Dante
Righetti Enzo